Mohamed M. Atalla

Mohamed M. Atalla nel 1963

Mohamed Mohamed Atalla in arabo محمد محمد عطاالله? (Port Said, 4 agosto 1924Atherton, 30 dicembre 2009) è stato un ingegnere, chimico, inventore e imprenditore egiziano naturalizzato statunitense.

Il suo lavoro pionieristico sui semiconduttori gettò le basi per l'elettronica moderna. Fondamentale per lo sviluppo dell'industria elettronica fu la sua invenzione del transistor MOSFET nel 1959, insieme con i suoi lavori precedenti sulla passivazione superficiale e i processi di ossidazione termica, necessari per la produzione dei semiconduttori al silicio (ad esempio per i chip a circuito integrato monolitico).

Ḕ anche noto per essere il fondatore della Utimaco Atalla che commercializzò il primo modulo di sicurezza hardware, che fu uno dei primi dispositivi per far fronte al problema della sicurezza e vulnerabilità delle reti. Ha ricevuto la medaglia Stuart Ballantine (oggi nota come medaglia Benjamin Franklin in fisica) ed è stato incluso nella Galleria Nazionale degli Inventori (National Inventors Hall of Fame) per i suoi importantissimi contributi alla tecnologia dei semiconduttori e alla sicurezza informatica.


© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search